Accesso ai servizi



Biblioteca civica

ResponsabileResponsabile: Maria Cristina Miglietta

IndirizzoIndirizzo: Via Matilde Francia 13

TelefonoTelefono: 0142/488161

FaxFax: 0142/489962

EmailEmail: eventi@comune.cellamonte.al.it

Orari di apertura al pubblico
Lunedi': Martedi': Mercoledi': Giovedi': Venerdi': Sabato: Domenica:
-----10:00 -12:00 e 15:00-17:00
10:00 -12:00


Norme d’uso per il Servizio di Prestito

Il numero massimo di libri che si possono prendere in prestito è di cinque, per un periodo di durata del prestito di 30 giorni. E’ possibile ottenere una proroga per altri 30 gg. se nessun altro utente ha nel frattempo prenotato lo stesso libro. Sono esclusi dal prestito i libri di particolare valore per pregio tipografico, bibliografico, storico, artistico; gli atlanti, le carte geografiche, i volumi di consultazione.

Si può rinnovare il prestito nei 5 giorni prima della scadenza e fino a una settimana dopo tale data e solo in assenza di prenotazioni per quello stesso libro. Se il libro è stato prenotato da altri utenti il rinnovo non è consentito e il volume deve essere consegnato. E’ invece possibile prenotare libri attualmente in prestito.

L’utente che restituisca in forte ritardo un libro, potrebbe essere sospeso dal servizio di prestito per un periodo pari al ritardo accumulato e per un anno al massimo.

All’atto del prestito l’utente è tenuto a controllare le condizioni materiali dell’opera, segnalando al personale l’eventuale presenza di sottolineature, scarabocchi, lacerazioni o altre irregolarità.

Alla restituzione delle opere avute in prestito, l’utente sarà considerato responsabile degli eventuali altri danneggiamenti. All’utente potrà essere richiesto di risarcire il danno mediante la consegna di una copia nuova in sostituzione. Qualora l’utente non possa reperire un nuovo esemplare, si applicheranno le possibili alternative previste in caso di smarrimento.

In caso di smarrimento, il responsabile è tenuto ad acquistarne una copia identica oppure a risarcire il danno. L’utente che non provvede a restituire o sostituire o risarcire le opere avute in prestito, sarà escluso dal servizio di prestito. Per lo smarrimento di opere in prestito a minori, la responsabilità ricade sul genitore o su chi ne fa le veci.

Calendario per l’anno 2021:

Al momento il servizio di prestito librario avviene su prenotazione. 
Scrivere al seguente indirizzo e-mail: eventi@comune.cellamonte.al.it

La Biblioteca Civica di Cella Monte fornisce le credenziali per l'accesso alla piattaforma italiana per il prestito digitale interbibliotecario MLOL (Media Library On Line).