Accesso ai servizi



Le opere di Gianni Colonna sulle case e chiesette

Un museo a cielo aperto con le opere del pittore Gianni Colonna esposte in modo permanente sulle case e sulle chiesette tra Cella Monte e la sua Frazione Coppi.

Gianni Colonna è nato a Torino nel 1938 dove ha sempre vissuto e lavorato fino al 2002 quando decise di stabilirsi in Monferrato. Allievo di Felice Casorati ha sempre prediletto la pittura figurativa interpretata con originale creatività. Innamorato del borgo di Cella Monte e in particolare della sua frazione, Coppi, ne ha impreziosito alcuni edifici con le riproduzioni delle sue opere: un percorso artistico a cielo aperto in cui, passeggiando, lo sguardo si posa sui dipinti, sulle antiche pietre utilizzate per la costruzione dei palazzi nel centro storico, delle case e delle chiesette di Coppi e sui mirabili panorami del Patrimonio UNESCO.  

N.B. I dipinti hanno tutti lo stesso titolo: Giorno Notte.

Le schede che seguono riportano un commento dell'autore e alcuni cenni sulla storia degli edifici che ospitano le riproduzioni dei dipinti.

Alcune delle immagini sono state gentilmente fornite dall'autore. Quelle degli edifici sono state scattate da Viviana Imarisio (ad eccezione del n. 3 e n. 11)







1 / 12Giorno Notte
2 / 12Giorno Notte
3 / 12Giorno Notte
4 / 12Giorno Notte
5 / 12Giorno Notte
6 / 12Giorno Notte
7 / 12Giorno Notte
8 / 12Giorno Notte
9 / 12Giorno Notte
10 / 12Giorno Notte
11 / 12Giorno Notte
12 / 12Giorno Notte
Giorno Notte
Giorno Notte
Giorno Notte
Giorno Notte
Giorno Notte
Giorno Notte
Giorno Notte
Giorno Notte
Giorno Notte
Giorno Notte
Giorno Notte
Giorno Notte