Martedì, 18 Agosto 2020

A SEGUITO DEL DPCM DEL 14 GENNAIO 2021 E DELLA CHIUSURA INVERNALE L'ECOMUSEO DELLA PIETRA DA CANTONI RESTA CHIUSO ALLE VISITE

L'Ecomuseo della Pietra da Cantoni ha sede presso il prestigioso Palazzo Volta in Piazza Vallino a Cella Monte.

Nato nel 2003 racconta e valorizza la particolerità e l'unicità della vita e del paesaggio del Monferrat Casalese, in particolare della Pietra da Cantoni, promuovendo iniziative volte al suo recupero non solo come tstimonianza storica e di vita famigliare e sociale, ma anche per rivitalizzare e reinterpretare il ruolo funzionale ed economico rispetto all'attività e alle produzioni agricole tipiche di questo territorio.

Vi aderiscono 21 Comuni: Camagna Monferrato, Camino, Casale Monferrato, Cella Monte, Coniolo, Conzano, Frassinello Monferrato, Fubine Monferrato, Olivola, Ottigio, Ozzano Monferrato, Pontestura, Ponzano Monferrato, Rosignano Monferrato, Sala Monferrato, San Giorgio Monferrato, Serralunga di Crea, Terruggia, Treville, Villadeati.

I soci fondatori sono: Il Comune di Cella Monte, la Provincia di Alessandria, la Camera di Commercio di Alessandria, l'IPLA, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

www.ecomuseopietracantoni.it