Giovedì, 16 Luglio 2020

CELLA MONTE E' COMUNECICLABILE

Cella Monte ottiene per il secondo anno consecutivo il riconoscimento dei Comuni Ciclabili con un BikeSmile “per l’impegno nella promozione e nella valorizzazione di infrastrutture o politiche a favore della bicicletta”.

Il progetto è stato ideato nel 2017 da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta per verificare e valutare il grado di ciclabilità dei territori. Ad oggi sono ben 136 le città italiane su cui sventola la bandiera gialla di ComuneCiclabile: una realtà che, nell’insieme, rappresenta 9,3 milioni di persone, ovvero più del 15% della popolazione italiana. Tra le new entry del 2020 in FIAB ComuniCiclabili ci sono: Arona, Diano Marina, Forte dei Marmi, Roma Capitale, Firenze ed Arezzo.

Obiettivo principale dell’iniziativa ComuniCiclabili è quello di sostenere e accompagnare le amministrazioni locali nelle loro politiche bike-friendly e nell’impegno per lo sviluppo di una mobilità sostenibile. La valutazione del grado ciclabilità della città e del suo territorio avviene attraverso criteri oggettivi e misurabili sulla base di specifici parametri in 4 aree: infrastrutture urbane, cicloturismo, governance e comunicazione & promozione. L’attestazione di ComuneCiclabile rilasciata da FIAB è affiancata da un punteggio (da 1 il minimo a 5 il massimo) espresso in bike-smile sulla bandiera gialla che è ormai simbolo di ComuniCiclabili che vuole accompagnare e stimolare le amministrazioni in un virtuoso cammino verso lo sviluppo di una mobilità sempre più sostenibile.

Tra qualche settimana saranno aperte le candidature da parte dei comuni italiani alla edizione 2021 di FIAB-ComuniCiclabili che, a ulteriore conferma dell’autorevolezza del progetto, ha già ricevuto per la nuova edizione il patrocino del MIT – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Cella Monte ha recentemente realizzato un punto sosta per ciclisti nel punto panoramico della chiesetta della Madonna di Loreto, in Via Circonvallazione, e ha installato la colonnina per la ricarica delle biciclette elettriche e a pedalata assistita nell’area verde di Via Cei presso il bar e l’area giochi attrezzata. E’ attraversata dal sentiero ciclabile “Monferrato degli Infernot” che unisce i nove Comuni della core-zone dell’omonima sesta componente del Sito seriale UNESCO dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato.

Collegamenti:
ComuniCiclabili